Deprecated: L'hook wp_smush_should_skip_parse è deprecato dalla versione 3.16.1! Al suo posto utilizza wp_smush_should_skip_lazy_load. in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6078

Deprecated: L'hook wp_smush_should_skip_parse è deprecato dalla versione 3.16.1! Al suo posto utilizza wp_smush_should_skip_lazy_load. in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6078

Durante il tuo percorso per ottenere un fisico statuario incontrerai numerosi ostacoli, fra cui il peggiore a mio avviso è ciò che io chiamo il paradosso del sovraccarico di informazioni.

Se fai una ricerca su internet riguardo a una determinata cosa troverai milioni di contenuti e informazioni al riguardo, di cui gran parte sono in contradizione l’uno con l’altro oppure sono fuorvianti in modo da favorire gli interessi delle aziende di questa industria.

Soprattutto se sei nuovo in questo piccolo mondo del fitness, non saprai da che parte girarti e a chi prestare ascolto.

Per cui ti renderò il tutto un po più semplice sfatando i miti più stupidi che penalizzano i tuoi risultati.

Mito #1. Gli integratori ti faranno dimagrire e mettere su muscoli alla velocità della luce.

La verità: L’industria degli integratori è una delle truffe più grosse al mondo che conta un giro d’affari di miliardi di euro all’anno. Sebbene ce ne sono alcuni validi, il 99,9% di questi è spazzatura. Si chiamano integratori (dalla parola integrare) e non sostitutivi perchè inseriti nella tua dieta colmano alcune piccole lacune nutrizionali.

Questi influiscono sul 5% dei tuoi risultati. Il restante 95% è composto da una corretta alimentazione ed esercizio fisico. Non esiste integratore che ti consente di dimagrire o sviluppare un fisico da copertina senza che tu debba spaccarti il culo in cucina e in palestra per degli anni. Punto.

Mito #2. Fai mille addominali al giorno e avrai un 6 pack.

La verità: C’è un detto che dice “gli addominali si costruiscono in cucina”. Per avere un 6 pack è solamente questione di dimagrire e abbassare la percentuale di massa grassa del tuo corpo in modo da rivelare gli addominali. Quante persone grasse hai mai visto con una tartaruga scolpita?

Mito #3. Facendo gli addominali bruci solamente il grasso sulla tua pancia.

La verità: Il dimagrimento localizzato, ovvero bruciare il grasso solamente in una determinata zona del corpo, non è fisicamente possibile. Questo perchè quando il tuo corpo brucia grasso, lo brucia in tutto il corpo. Tuttavia ci sono metodi che ti consentono di bruciare anche – ma non esclusivamente – il grasso nelle zone difficili del corpo.

Mito #4: Il sesso e la masturbazione compromettono i tuoi risultati.

La verità: Per decenni questa credenza infondata ha spopolato e ha spaventato gli atleti di qualsiasi sport. Alcuni studi scientifici dimostrano che fare sesso o masturbarti aumenta leggermente il livello di testosterone (l’ormone più importante per lo sviluppo della forza, resistenza e grandezza muscolare) nel corpo consentendo alcuni benefici di performance durante l’attività fisica.

Prima che tu possa pensare di farti una pippa ogni 30 minuti e spremere l’ultima goccia di seme dal tuo amichetto sperando che ti faccia crescere più in fretta a livello muscolare, lasciami dirti che non accadrà. L’incremento di testosterone nel complesso è così insignificante che non farà alcuna differenza. In più, facendolo più volte al giorno soprattutto prima di andare in palestra ti renderà stanco.

Mito #5: I grassi fanno male alla salute.

La verità: Non tutti i grassi sono uguali. I grassi contenuti nelle fritture, nei fast foods, e nei cibi già pronti in scatola sono grassi cattivi per la tua salute e in alcuni casi anche cancerogeni. Mentre il grasso animale e vegetale, contenuto nella carne, nel pesce, e nelle verdure sono generalmente grassi buoni che hanno spazio nella tua dieta.

Gli studi fatti dimostrano che i grassi buoni, fra i tanti benefici sulla salute, possono favorire anche la produzione naturale di testosterone e di GH di un individuo. Questo significa che ti aiutano a sviluppare forza e muscoli.

Mito #6: Le donne che sollevano pesi diventano Hulk

La verità: Il principale ormone che determina il grado di sviluppo dei muscoli è il testosterone. La produzione naturale di questo ormone nel corpo è molto limitata. Per questo motivo i muscoli di una persona naturale che non fa uso di steroidi si sviluppano molto lentamente a distanza di mesi e fino a un certo limite.

Generalmente la donna ha un livello di testosterone quasi 20 volte inferiore a quello dell’uomo; il quale rende estremamente difficile lo sviluppo dei suoi muscoli anche a distanza di anni. Per una donna naturale è impossibile raggiungere un livello di muscolarità simile a quella di un uomo.

Quindi… donne, non avete nulla da temere. Gli effetti collaterali di una donna che solleva pesi sono un corpo da diva di Hollywood che fa salivare gli uomini.

Mito #7: Il sale ti fa male.

La verità: Col tempo il sodio (sale da tavola) ha ottenuto una brutta reputazione a causa dei media. Tuttavia è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del tuo organismo. In più, ha delle proprietà formidabili sull’estetica del tuo fisico; pompa maggiormente i tuoi muscoli durante l’attività fisica e ti da quel look vascolare ammesso che la tua percentuale di massa grassa sia relativamente bassa.

Consumando una moderata quantità di sale (circa 2g al giorno) e una grossa quantità d’acqua tutti i giorni ti consente di trarne beneficio. Ecco una mia foto che mostra chiaramente gli effetti collaterali del sodio:

photo (2)

 Mito #8:  Più ore di sollevamento pesi fai e più diventi muscoloso.

La verità: Se questa credenza fosse vera, basterebbe a chiunque di rinchiudersi in palestra un giorno intero per avere un fisico perfetto. Ma il corpo può sostenere solamente una determinata quantità di sforzo e lavoro fisico. Se si eccede questo limite l’esercizio fisico diventa controproducente per lo sviluppo muscolare e il corpo inizia a “mangiare” il muscolo.

Alcuni studi indicano che questo limite per una persona naturale è di 45 – 60 minuti di attività anaerobica ad alta intensità al giorno. Per cui assicurati di lavorare in palestra non più di un’ora per evitare di sovra-allenarti ed evitare gli infortuni.

Mito #9: Più ore di cardio fai e più dimagrisci.

La verità: Per simili motivazioni al precedente mito sfatato, anche questo è stato dimostrato di non essere vero. Le “maratone” di cardio sul tapis roulant, sulla bici, sull’ellittica o su qualsiasi altro atrezzo aerobico bruciano più muscoli che grasso.

Generalmente se si svolge un breve allenamento cardio HIIT ad intervalli alterni di sprint e camminata rispetto al cardio tradizionale a velocità costante e di lunga durata si ottiene un miglior risultato di dimagrimento. Il classico esempio che dimostra perfettamente questo concetto è il paragone fra il fisico di un maratoneta (secco e magro) a quello di un corridore contometrista (muscoloso e asciutto).

Mito #10: Se prendi una lunga pausa dalla palestra i tuoi muscoli si trasformeranno in grasso.

La verità: Questa è una delle false credenze più vecchie e stupide che ci siano. E’ chimicamente impossibile. Una cellula muscolare è composta principalmente d’acqua, mentre una cellula di grasso è prevalentemente olio. Non vi è modo di trasformare l’acqua in olio o viceversa.

Ciò che solitamente avviene quando smetti di far palestra è che i tuoi muscoli si rimpiccioliscono e il metabolismo rallenta favorendo l’accumulo di grasso nel corpo. Questo accade per qualsiasi persona sedentaria.