Deprecated: L'hook wp_smush_should_skip_parse è deprecato dalla versione 3.16.1! Al suo posto utilizza wp_smush_should_skip_lazy_load. in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6078

Deprecated: L'hook wp_smush_should_skip_parse è deprecato dalla versione 3.16.1! Al suo posto utilizza wp_smush_should_skip_lazy_load. in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6078

Se ti dicessi che esiste un segreto che pochi conoscono per mettere su massa in modo drastico?

Non è la routine di allenamento. Non è lo schema di serie x ripetizioni utilizzato. Non è la quantità di integratori che prendi. Per diamine non è nemmeno la superiorità genetica!

(Non fraintendermi, tutti questi elementi aiutano ma non sono il fattore predominante).

Il segreto è l’ INTENSITA’ utilizzata durante il workout. Punto.

Puoi anche seguire la routine di allenamento più stupida che esista, ma se ci metti tutta l’intensità che hai in ciascun allenamento, noterai risultati che nessun altro riuscirebbe ad ottenere seguendo un programma più avanzato al 50% della sua intensità.

Breve storia…

Conosco due fratelli gemelli che si allenano insieme da anni. Seguono la stessa alimentazione. Svolgono gli stessi workout ed essendo gemelli la loro genetica è molto simile.

Tuttavia vi è una differenza fra i due.

Uno è circa 4 kg più muscoloso dell’altro. E non sto parlando di peso o di grasso corporeo. Sto parlando di 4 kg di muscoli in più sul suo corpo che il suo fratello gemello non ha.

Se gli vedessi allenarsi in palestra sapresti subito dire la differenza. Il gemello più muscoloso solleva pesi come un toro e non gliene frega un cazzo di farsi del male. L’altro solleva come una fighetta (beh non proprio, ma non solleva al 100% della sua intensità).

Detto questo il livello di intensità massima è soggettiva e varia di persona in persona. Il mio è diverso dal tuo, ma ciò non significa che il mio livello ti farà crescere.

Per farti capire meglio, prendi per esempio due macchine sportive diverse capaci di arrivare a 300 km/h di velocità. Una riesce ad arrivarci cambiando marce a 7.000 giri massimo mentre l’altra a 6.000 giri.

Se quest’ultima cambiasse marce oltre il limite di giri ovviamente penalizzerebbe le sue prestazioni o addirittura rischierebbe di rovinerebbe il motore anche se ha le stesse prestazioni di velocità rispetto all’altra.

Purtroppo a differenza delle macchine noi non abbiamo un conta giri che ci indica il limite di intensità che il nostro corpo riesce a supportare per favorire una crescita muscolare ottimale.

Di fatto neanche 1 su 100 persone che si allenano in palestra conoscono il proprio limite. Alcuni lo scoprono per caso dopo decenni di esperienza. Mentre la stragrande maggioranza non lo scoprirà mai.

Ti risparmio la fatica e la frustrazione di vederti a distanza di anni senza alcun risultato.

Ecco come trovare il tuo livello di intensità massima tramite il seguente esperimento.

Esperimento PAZZIA

Prima di dirti di cosa si tratta ti devo avvertire:

Con questo esperimento NON incrementerai la tua massa muscolare, ma ti consente solo di trovare il tuo limite di intensità. Se non hai alle spalle almeno 6 mesi continui di palestra ti SCONSIGLIO vivamente di provare questo esperimento.

Detto questo ecco come funziona l’Esperimento Pazzia:

1. Segui una routine di allenamento suddivisa in due giorni fra parte alta e bassa del corpo. Ovvero giorno 1 alleni la parte alta del corpo, giorno 2 quella bassa.

2. Allenati 6 giorni alla settimana, ovvero allenerai 3 volte alla settimana sia la parte alta che quella bassa.

3. Scegli un solo esercizio per gruppo muscolare e svolgi 10 serie x tante ripetizioni fino ad esaurimento (per gli inesperti, “esaurimento” significa che farai tante ripetizioni fino a quando non riesci a compiere un’altra ripetizione con una forma di esecuzione dell’esercizio adeguata). Pausa di 1 minuto fra una serie e l’altra.

4. Continua con questa brutale routine di allenamento fino a quando noti che stai perdendo la libido, ovvero non ti si alza più l’uccello. Questo è un effetto collaterale del sovra-allenamento ed è solo temporaneo. Per cui non allarmarti, dopo 3 – 5 giorni di riposo totale ritornerai a scopare come un riccio.

La tempistica con cui raggiungerai uno stato di sovra-allenamento acuto varia per ciascuna persona ovviamente. Solitamente ci vogliono 2 – 5 settimane di questa pazzia.

Il raggiungimento di questo stato è l’obiettivo di questo esperimento e rappresenta il tuo limite massimo di intensità.

Come Manipolare L’ Intensità Per Un Drastico Incremento Di Massa Muscolare

Tramite l’Esperimento Pazzia tu diventi consapevole consciamente del tuo limite di intensità perchè l’hai provato sulla tua pelle.

Fluttuando fra il 90% e il 95% del tuo limite massimo di intensità durante i tuoi workout ti consente di stimolare la crescita del muscolo in modo ottimale e permette al corpo di recuperare dallo shock nervoso.

Questa è una linea molto sottile che dovresti riuscire a calibrare tranquillamente dopo aver effettuato l’esperimento.

Allenandoti a questi alti livelli di intensità consiglio di far uso delle proteine in polvere per aiutarti con il recupero e sostenere la conseguente crescita muscolare.

Mancanza di libido, disinteresse verso il tuo workout e apatia generale sono sintomi che indicano che ti stai allenando oltre il limite.

Mancanza di stanchezza, di appetito e di stress muscolare sono indice di un’intensità troppo bassa.

Ascolta il tuo corpo. Prendi nota di come ti senti durante gli allenamenti e i giorni successivi.

Questo concetto di intensità è probabilmente una delle cose più utili che ho imparato negli anni per accelerare la crescita muscolare. Fanne buon uso 😉