1) Per Aumentare La Massa Muscolare, Inevitabilmente Metterai Su Un Po’ Di Grasso.

Togliti la fissa di poter aumentare massa muscolare e bruciare grasso contemporaneamente. E’ molto difficile perchè ci sono troppi fattori che devi controllare alla perfezione, e a prescindere dalla propria costituzione per molti è un’impresa impossibile.

Anche se fosse fattibile, la crescita muscolare sotto tale condizioni è molto, ma MOLTO lenta. L’aumento di massa muscolare è un processo già molto lento di suo. Perchè rallentarlo ancora di più? Solamente per evitare di perdere la terza riga degli addominali? Avere gli addominali scolpiti senza una massa sostanziale sul corpo fa cagare quanto il fisico di un maratoneta.

Con questo non intendo dire che devi mangiare quello che vuoi e quanto vuoi come se non ci fosse un domani. A nessuno piace un suino da cortile e a nessuno interessa che stai facendo massa.

Al contrario, ho sempre predicato il concetto di fare massa controllata (massa pulita), perchè ti consente di aggiungere kili di muscoli, rimanere relativamente definito lungo il percorso, ed evitare di danneggiare il tuo metabolismo.

Se sei secco e non riesci ad aumentare di peso indifferentemente da ciò che mangi, hai solamente una opzione: mangiare, mangiare, e MANGIARE ancora fino allo sfinimento. Minimo 6 pasti al giorno. Si, ti capisco, è noioso e non è affatto divertente. Ma se vuoi avere il fisico di un Dio greco, il mangiare deve diventare un lavoro per te.

Non sto parlando di mangiare riso, pollo e broccoli ad ogni pasto. Non arriverai da nessuna parte così. Devi mangiare cibi densi di calorie. La bellezza dell’ectomorfo è che puoi cavartela mangiando abbastanza “sporco”. Puoi concederti la pizza, le patatine e un giro al McDonalds di tanto in tanto.

Se invece tendi a mettere su grasso molto facilmente, allora riso, pollo e broccoli è perfetto per te. In poche parole devi mangiare “pulito” ed evitare il più possibile le schifezze perchè ad ogni sgarro il tuo metabolismo non ti perdonerà.

2) Usa BioFreeze Per Alleviare i DOMS, Dolori Muscolari e Articolari.

Questa pomata cambia la vita di qualsiasi appassionato di fitness. Ecco perchè: applica un po di questa pomata sul muscolo o sull’articolazione dolente e voilà, sentirai subito sollievo. Non confonderlo per un’altro di quei cerotti anti-infiammatori venduti al supermercato della nonna. BioFreeze è un analgesico, contenente alcune erbe naturali con forte proprietà anti-infiammatorie muscolare e nel mio caso ha contribuito al recupero dal mio recente infortunio relativa ad una tendinite brachiale – brachioradiale.

Dai pure un bacio d’addio ai Doms, con BioFreeze ti sentirai come se non ti fossi mai allenato il giorno prima. Puoi acquistarlo su Amazon a buon prezzo oppure se sei fortunato lo trovi in qualche farmacia al doppio del prezzo. La scelta è tua.

3) Mangia Lentamente e Resti Magro Per Sempre.

Voglio che dai un’occhiata in giro. Noterai che tutte le persone magre mangiano molto lentamente. Non divorano mai il cibo, ma se la prendono con calma come se fossero perennemente in vacanza. Io in primis, ai tempi quando ero quasi al limite fra il sano e l’anoressia, ci impiegavo letteralmente un’ora solamente per mangiare un piatto di insalata… 2 ore per un piatto di pasta. E non era una concidenza che il mio appetito era inesistente.

Alcune ricerche scientifiche dimostrano che il corpo riceve lo stimolo di sazietà circa 25 minuti dopo la prima forchettata di cibo. Mangiando lentamente ti permette di sentirti sazio indifferentemente dalla contenuta quantità di cibo che mangi; e questo, caro mio, è il segreto per mantenere il 6pack per tutto l’anno.

4) L’Unica Scorciatoia E’ Il Tuo Mentore.

Negli anni ho avuto la fortuna di conoscere alcuni atleti e preparatori professionisti che mi hanno aiutato e seguito lungo il mio percorso. Non sarei qui ora se non fosse per l’enorme esperienza e i segreti del mestiere che ho acquisito da ciascuno di loro.

Il punto è questo, hai due scelte: 1) puoi attraversare da solo questo oscuro percorso e dopo costosi tentativi ed errori sperare di essere sulla giusta strada, oppure… 2) seguire le orme di un mentore che è già arrivato dove tu vorresti arrivare e ha già il fisico che tu vorresti avere.

Non so tu ma io preferirei seguire la strada di un gps anzichè andare a tentativi. La strada segnata da uno che l’ha già percorsa è molto più breve, economica e soddisfacente. Gran parte dei programmi di bodybuilding che trovi in giro non funzionano perchè sono troppo generali e non adatti a te, oppure funzionano fino ad un certo punto.

Per ottenere risultati ottimali e raggiungere il fisico che desideri in definitiva hai bisogno di un mentore che ti guidi e che ti dia in mano un programma alimentare e d’allenamento personalizzato adatto a te. Questo è il miglior investimento che tu possa fare. Nemmeno tutti gli integratori di questo mondo possono darti il successo e la soddisfazione di un mentore.

Clicca qui per maggiori info e ordinare un programma alimentare/allenamento personalizzato.

5) Pesi Pesanti + Pesi Leggeri, Mai Una Sola Fra Le Due.

E’ una consuetidine dei principianti alternare cicli di forza e cicli di massa. Ciascuno di questi è caratterizzato da diverse fasce di ripetizioni e scelta dei pesi. In un articolo precedente ho approfondito il discorso sull’ipertrofia muscolare relative alle varie tipologie e dinamiche d’allenamento pesi.

Ma il punto è questo: se ti alleni con dei pesi leggeri per un alto numero di ripetizioni – ovvero ti alleni per il pump – i tuoi muscoli si gonfieranno principalmente di fluidi e all’apparenza sembrerai morbido come un palloncino d’acqua.

Se invece ti alleni con pesi molto pesanti per un basso numero di ripetizioni, i tuoi muscoli diventeranno più forti e densi, ma non neccessariamente più grossi. Ciascuna modalità d’allenamento relative a diverse fasce di ripetizioni lavorano le fibre muscolari in modo diverso. Quando passi da un ciclo all’altro, stai trascurando uno dei due aspetti; per cui l’ipertrofia non è completa.

La soluzione è di includere entrambi i tipi d’allenamento nel tuo programma in modo da sviluppare la forza e la dimensione del muscolo contemporaneamente, da cui ne deriva un look muscolare maturo (denso e voluminoso).

Questo aspetto è ciò che separa il mio programma base Come Aggiungere 8Kg Di Muscoli In 6 Mesi da qualsiasi altro programma tradizionale e puoi scaricarlo gratis cliccando qui.