Questo è uno degli aspetti più sottovalutati di un programma alimentare; solitamente non gli si presta attenzione, tanto meno lo si pianifica per raggiungere un determinato obiettivo.

Il pasto che hai prima del tuo allenamento determina se avrai un allenamento di merda oppure uno in cui vedi i tuoi muscoli esplodere con ragnatele di vene su tutto il tuo corpo.

Più specificamente il pasto pre-workout può darti:

  • energia per completare il tuo workout ad un livello ottimale
  • concentrazione
  • un’incredibile pump muscolare
  • vascolarizzazione
  • farti sentire onnipotente e capace di spaccare tutto in palestra
  • promuovere l’anabolismo (stimola la crescita muscolare) fornendo ai muscoli i nutrienti di cui ha bisogno durante lo sforzo.

Quindi va pianificato bene per aiutarti ad ottenere l’effetto desiderato.

Siccome molti di voi mi chiedete cosa mangio, ora ti dirò quello che io faccio.

Per mettere su massa:

Solitamente mangio un pasto un’ora prima del mio allenamento composto da circa 40g -50g di carboidrati, 30g di proteine e 5g di grassi. Questa quantità di carboidrati mi da energia, un’incredibile pump e vascolarizzazione durante l’allenamento.

Tuttavia ci sono alcune persone che sono sensibili agli sbalzi di insulina causati da una simile quantità di carboidrati; gli procura sonnolenza e stanchezza. In tal caso bisogna diminuire o addirittura evitare i carboidrati e limitarsi a mangiare solamente proteine e grassi pre-workout.

Poi 20 minuti prima del mio allenamento prendo 1-3 misurini del pre-workout Cellucor C4 Extreme per avere concentrazione e un maggior pump durante il mio allenamento (se è la prima volta che lo provi, prendi SOLO 1 misurino per primi 3-4 giorni perchè è molto potente).

Per definizione:

Mangio circa 30g di proteine e 20g di grassi. Ovviamente la mancanza di carboidrati in questo pasto non mi da un pump significativo durante l’allenamento. Ma consente di mantenere a bada i livelli d’insulina e di tenere costanti  i livelli di GH e IGF1 responsabili per la perdita di grasso.

L’assenza di energia viene compensata dalla carica fornita dal pre-workout Cellucor C4 Extreme.

Eccezioni:

Ciascuno di noi è diverso. Così come ci sono persone a cui piacciono le bionde e ad altri le more, ci sono persone che si allenano meglio a stomaco pieno e altre a stomaco vuoto.

E’ una questione di preferenza e di ciò che funziona meglio per il tuo corpo. Non ha senso fare un pasto che in teoria fa bene ma che in pratica nel tuo specifico caso ti fa sentire uno schifo in palestra. Alcune persone hanno molta più energia e si allenano molto meglio a stomaco vuoto.

Per cui alla fine della giornata sei tu a valutare…

P.S: Lunedì arriverà il un nuovo video sulla mia trasformazione fisica contenente aggiornamenti sul mio progresso e ciò che ho fatto in questa prima settimana di dieta… resta sintonizzato 😉