La miostatina è una proteina che inibisce la crescita muscolare. Le tue abitudini di vita hanno diretto impatto sulla concentrazione di questo fattore di crescita.

Lo stress psicologico, del tipo che provi quando una persona cara è malata o perdi il lavoro oppure per un conflitto in una relazione amorosa, è diverso dallo stress causato dallo sforzo fisico.

Tuttavia gli scienziati dello sport hanno sempre creduto che entrambi i tipi di stress abbiano un effetto negativo sui muscoli e che il meccanismo funzioni tramite l’ormone dello stress, il cortisolo.

È infatti così che lo stress psicologico aumenta i livelli di cortisolo. Ma secondo uno studio condotto dall’Università del Colorado, lo stress psicologico aumenta anche la produzione di miostatina, un inibitore muscolare ancora più forte del cortisolo.

I ricercatori hanno fatto la loro scoperta quando hanno posto uno dei due gruppi di topi, soggetti all’esperimento, in una gabbia diversa ogni giorno per una settimana [CS], e l’altro gruppo in una piccola camicia di forza [RS] per un breve periodo ogni giorno. (Quest’ultimo trattamento è particolarmente doloroso per questi animali).

Dopo 7 giorni la massa muscolare di entrambi i gruppi era diminuita, ma di più nei topi RS.

TA sta per muscolo del polpaccio tibiale anteriore, SOL per soleo.
BC = massa muscolare all’inizio dell’esperimento
HC = massa muscolare in un gruppo di controllo di topi che sono stati pesati ogni giorno, ma non hanno ricevuto stimoli di stress.

I ricercatori hanno notato che i muscoli dei topi che erano stati sottoposti a condizioni di stress hanno iniziato a produrre più miostatina il giorno 1, in particolare i topi RS.

Poiché volevano sapere se la miostatina svolge davvero un ruolo così importante nello stress psicologico, i ricercatori hanno ripetuto il loro esperimento con topi geneticamente modificati che non producevano miostatina [MSTN KO].

Sì, questi sono i topi muscolosi di cui probabilmente hai visto le foto circolare su Internet.
Provengono dal laboratorio dell’esperto di miostatina Se-Jin Lee.

I topi non modificati sono topi WT.

 

 Quindi i ricercatori hanno concluso che lo stress psicologico può aumentare la concentrazione di miostatina e quindi portare all’obesità e all’indebolimento dei muscoli.

Le diminuzioni della massa muscolare magra possono contribuire a un cambiamento nella composizione corporea che può favorire l’obesità.

Comeusare queste informazioni a tuo vantaggio?

Alcune ricerche suggeriscono di integrare abitudini di vita quotidiane rivolte al rilassamento:

– 20 minuti di meditazione al giorno

– 30 minuti di pisolino pomeridiano

Aiutano a regolare lo stress e i livelli di miostatina.

Fonte:
Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2010 Sep;299(3):R889-98