Sicuramente avrai sentito dire migliaia di volte che la colazione è il pasto più importante della giornata, ti permette di bruciare grasso, sviluppare i muscoli e se la salti, MUORI. Questo non è assolutamente vero, come è stato dimostato più volte da alcuni studi e ricerche sull’alimentazione.

Tuttavia, non è detto che una persona non possa trarre beneficio dalla sua colazione. Infatti applicando la Regola del 30/30 che ti spiegherò fra poco, è possibile accelerare il proprio metabolismo e quindi bruciare più grasso durante la giornata.

Mi piacerebbe dire molto che questa tattica l’ ho inventata io, ma a dire il vero è qualcosa che alcuni atleti e preparatori conoscevano già da tempo.

Il primo a parlarmene anni fa era il mio amico Markus, preparatore olimpico islandese. Poi il concetto venne reso pubblico dall’autore e ricercatore Tim Ferrris nel suo libro best seller del New York Times.

La regola del 30/30 è incentrata sul principio di “mangiare determinati nutrienti al momento giusto della giornata”.

Infatti, come hai potuto già provare sulla tua pelle, per dimagrire e mantenere un bassissimo livello di massa grassa non basta mangiare i cibi giusti.

Il motivo è che il corpo è più aperto a ricevere determinati stimoli solamente in determinate ore della giornata. Sbagliando tempismo, l’efficacia di ciò che mangi è molto limitata.

Questo principio in particolare è ciò che permette ad alcuni bodybuilders, fotomodelli e stars di hollywood di essere sempre in forma per le competizioni, per finire sulle copertine delle riviste, e per gli scatti dei paparazzi.

La Regola del 30/30 è una delle tattiche più efficaci che segue questa filosofia di “mangiare le cose giuste al momento giusto”.

Ecco di cosa si tratta:

La Regola del 30/30 dice di consumare un minimo di 30 grammi di proteine ENTRO 30 minuti da quando ti svegli alla mattina. Così facendo il tuo metabolismo viene accelerato per tutta la durata della giornata. Più specificamente, vengono messi in funzione alcuni ormoni chiave per favorire lo sviluppo muscolare e la perdita di grasso.

Ecco come consumare una simile quantità di proteine in un pasto:

  • Il modo più semplice e veloce è di farti un beverone di proteine in polvere. Di proteine in polvere ne ho provate tante e le uniche che mi sento di raccomandare ai miei clienti sono quelle della Optimum Nutrition che puoi acquistare qui.

Oppure…

  • Mangia 4 uova, preparate a tuo piacimento (bollite o in padella, ma non fritte), con una salsiccia di tacchino o di pollo, oppure 40 – 50 grammi di affettati di tacchino o bresaola.

Come vedi questa tattica è molto semplice!

Ecco che tipo di risultati puoi aspettarti utilizzando la Regola del 30/30:

Dimagrisci di 3-4 kg alla settimana? Assolutamente no. 1-2 kg alla settimana? Nemmeno!

La Regola del 30/30 non è altro che una delle tante tattiche che possono aiutarti a dimagrire, ma non fa miracoli. E’ solamente un aiuto in più.

Se continui a mangiare più calorie di quelle che bruci, continuerai solo ad ingrassare indifferentemente da quello che fai.